Salta al contenuto principale

Consegnati droni e attestati da pilota anche alla Polizia Locale di Castel Gandolfo

Pubblicato il 12 novembre 2025 • Comune

Da oggi la Polizia Locale di Castel Gandolfo avrà a disposizione un drone che potrà essere pilotato grazie al superamento del corso abulitante e del brevetto rilasciato alla vice comandante e commissario Cintya De Rossi e all’ispettore superiore Eleonora Lo Castro. Una dotazione hi-tech che si aggiunge alla nuova vettura Fiat Panda arrivata al Comando. 

Due traguardi importanti che dimostrano il quotidiano impegno del Sindaco Alberto De Angelis e della Giunta nel voler dotare la macchina amministrativa delle competenze necessarie per restare al passo con i tempi e che sono stati raggiunti anche grazie all'impegno profuso dal Corpo di Polizia Locale e alla costante sinergia tra i vari uffici comunali. 

"Castel Gandolfo - ha commentato il Sindaco Alberto De Angelis - è oggi una Città di importanza internazionale, grazie anche alla presenza di Papa Leone che ci sta onorando della sua presenza nei vari periodi dell'anno. Questo da una parte ci onora e dall'altra ci conferma che dobbiamo mettere in campo tutta l'esperienza necessaria al fine di rendere la nostra Città sempre più accogliente, vivibile, ospitale e sicura. Ecco che allora il dispositivo tecnologico del drone e la nuova autovettura a disposizione per il Comando di Polizia Locale rappresentano ottimi strumenti per garantire un controllo più, attento e capillare del nostro territorio. La vettura di servizio e il drone sono stata acquistata grazie a un finanziamento portato avanti dall'ufficio tecnico comunale, a testimonianza della collaborazione che c'è tra le varie aree del nostro Comune. Con la Panda e con il drone sarà oggi più facile sia avere uno sguardo di insieme dall'alto e sia raggiungere anche le aree più periferiche del nostro comune".

La consegna degli attestati e del drone si è svolta durante una cerimonia presso la Regione Lazio alla presenza dell'Assessore regionale Luisa Regimenti con deleghe al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università. Una mattinata dedicata ai 94 comuni che insieme a Castel Gandolfo hanno partecipato all'iniziativa e a ritirare il drone e gli attestati c’erano il sindaco Alberto De Angelis, il comandante della Polizia Locale Francesco Del Vescovo e le due agenti che hanno preso il brevetto De Rossi e Lo Castro.